• slidebg1

I nostri Vini

La natura dei suoli di Collazzi, sabbiosa e argillosa, ricca di calcare, con uno scheletro roccioso abbondante, ha portato alla scelta di piantare principalmente uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petiti Verdot, e solo in parte, il tradizionale Sangiovese. Questa scelta varietale, assieme al microclima temperato della zona, permette di ottenere vini suadenti, fruttati, e complessi.

I vigneti, piantati a una densità di oltre 6.150 piante a ettaro, sono allevati sia a cordone speronato sia a Guyot, con un carico di gemme assai ridotto, per garantire uva di grande qualità e concentrazione.

Ferro

I.G.T. Toscana

È stata la vendemmia 2010 a far scoprire la potenzialità del vigneto Ferro. La forza di questo vitigno e la sua aromaticità unica ispirano la realizzazione di un vino omonimo, originato da un solo attore, il Petit Verdot. Da sempre considerato alleato fedele nella realizzazione di blend di eccellenza, lo abbiamo reso protagonista unico per permettergli di distinguersi.
Ricco, suadente, di incredibile longevità e freschezza aromatica, il vino si presta gentilmente ad un lungo affinamento in legno di Rovere Francese nuovo per poter completare la propria struttura ed esaltarne i profumi. Degustare “Ferro”, dal colore intenso, il gusto maturo vellutato ed equilibrato, con un finale eterno ed elegante, è una vera esperienza sensoriale.

Collazzi

I.G.T. Toscana

Le diverse varietà di uve destinate alla produzione del “Collazzi”, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, vengono vendemmiate e vinificate separatamente. I grappoli sono selezionati a mano sul tavolo di selezione vibrante per eliminare ogni più piccolo corpo estraneo, come acini rovinati o foglie. Alla fermentazione in vasche d’acciaio inossidabile a temperature inferiori a 30° C., segue un periodo di macerazione di 18 giorni. La fermentazione malolattica avviene in barriques (50% nuove, 50% di secondo passaggio).
L’affinamento in legno di 18 mesi ha luogo nella cantina interrata di Collazzi, alla temperatura naturale di 15°C, e successivamente il vino viene affinato in bottiglia per ulteriori 12 mesi. La prima annata prodotto è stata il 1999. “Collazzi” si presenta con un bellissimo color rosso rubino intenso, al palato avvolgente e setoso, elegante e preciso, con un finale persistente e coinvolgente.

Libertà

I.G.T. Toscana

Con la vendemmia 2008 si produce anche "Libertà", il secondo vino di Collazzi. Libertà è un rosso suadente, con uve raccolte dai vigneti più giovani che abbracciano la nostra splendida tenuta. Le uve di Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon sono vendemmiate manualmente e fermentate in tini a temperature controllata che esaltano gli aromi dei Cabernet. Il processo si conclude con l’affinamento in legni da 225L.
Abbiamo voluto chiamare questo vino “Libertà” in quanto tale parola fu inserita nel 1376 nello stemma della famiglia allora proprietaria di Collazzi, per aver combattuto valorosamente per la libertà della città di Firenze dall’invasore.

Bastioni

Chianti Classico D.O.C.G

A pochi chilometri dalla cantina a San Casciano nel Chianti Classico, i vigneti maturi di Sangiovese e piccole porzioni di Merlot e Malvasia Rossa producono “Bastioni”. Le uve sono raccolte da 7 ettari iscritti all’albo della DOCG, su terreni ricchi di scheletro e ben drenanti, e vendemmiate a mano.
Le uve fermentano in tini a temperatura controllata e sono affinate per 12 mesi in barrique che regalano grazia e sapidità. Bastioni si impone per una personalità unica: note di bouquet di frutto rosso e ciliegia, con tannini fitti e maturi che danno complessità e carattere a questo vino. Il primo vintage è prodotto nel 2002.

Otto Muri

I.G.T. Toscana

Il desiderio di produrre anche un grande vino bianco era nell’aria da tanti anni. Dopo attente prove abbiamo individuato la varietà Fiano come la più interessante tra le tante varietà coltivate in Toscana, ed il nostro vigneto ha da subito donato qualità sorprendenti. Il nome “Otto Muri” ricorda le otto terrazze che gli altrettanti muri una volta creavano in quell’appezzamento. La particella di suolo più fresca è stata dedicata alla coltivazione del Fiano. In estate forte escursione giorno/notte, a conferire maggiore profondità aromatica, e capace di salvare un profumo fresco sia degustativo che olfattivo. La vendemmia e manuale ed i mosti fermentato sia in tini che in legno a temperature controllate.
La vinificazione, con tutte le attenzioni che a Collazzi siamo soliti usare, permette di ottenere un vino di estrema eleganza, longevo, di spessore. Tenuto sui lieviti per vari mesi acquista un colore più intenso con magnifiche tonalità dal giallo al verde, e una complessità ineguagliabile. La sua eleganza e la sua potenza ne fanno un vino d’eccezione.

I nostri Olii

Pittoresco

Olio Evo

Dalle olivete di Collazzi, situate nei comuni di Impruneta e Scandicci, zone rinomate per il loro clima temperato e per terreni molto vocati, nasce un’oliveta di alta qualità ed un olio extra vergine di grande eccellenza.
La maggior parte della proprietà è destinata alla coltivazione dell'olivo che, oltre a produrre uno straordinario prodotto, caratterizza in modo unico il paesaggio della Tenuta e delle circostanti colline fiorentine.
Il colore è verde intenso e il profumo è fruttato, tipico delle olive fresche, con un sapore delicato e intenso allo stesso tempo.